09/07/2011

Il profumo della Sicilia nella crostata sbriciolata di ricotta



La scorsa Domenica ho ufficialmente inaugurato i pranzi a tema..sperando di continuare presto con altre puntate! La prima è stata dedicata alla cucina siciliana e ai suoi intensi profumi.

Ciò che resta in queste pagine è il dolce, in quanto, presa dell'impegno nella preparazione, mi sono scordata di fotografare gli altri piatti.




RICETTA

La ricotta di pecora è la regina dei dolci siciliani. Questa semplice crostata ne esalta il sapore e la cremosità. 
Per una tortiera da 23-25 cm occorrono: 400 gr di ricotta di pecora, 180 gr di zucchero, un pizzico di cannella in polvere, 100 gr scarsi di cioccolato fondente a pezzetti. Amalgamate questi ingredienti aggiungendo un cucchiaio di liquore aromatico per dolci (va bene lo Strega, o l'Amaretto di Saronno, o l'immancabile Punch Abruzzo Evangelista).
Poi preparate la pasta lavorando dapprima 100 gr di burro morbido con un uovo, 100 gr di zucchero -meglio se a velo-, il succo di mezzo limone in cui sciogliete un pizzico di sale fino e un cucchiaino di lievito per dolci, e infine alcuni semini di un baccello di vaniglia. Aggiungete poi 200 gr di farina e con le mani formate delle briciole. Rivestite la tortiera con carta da forno bagnata e ben strizzata e diponetevi uno strato di briciole, la crema di ricotta e un altro strato di briciole per ricoprire. Infornate a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.





No comments:

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...