03/06/2011

Crostata di mele e mandorle

Un viaggio mi cambia sempre un pò la vita. Mi piace scambiare piccoli pezzi di me nel mondo con piccoli pezzi di mondo tutti per me. Al prossimo scambio, dunque.

Con questo post apro la sezione cucinare, che è una delle mie passioni, e che, come tutte le grandi passioni, è un fatto instabile, che trascina su per vortici ispirati per poi a volte lasciarti solo, spiazzato, vuoto. Cucinare per me è lasciarsi andare al ricordo per risentire profumi mai dimenticati ma anche tuffarsi nel futuro per immaginarsi sapori e confini nuovi.
Questo post, il primo sulla cucina, non poteva che essere dedicato ad un dolce. Un dolce abbraccio che coccola, una coccola che in quell' occasione era per un mio caro amico venuto a trovarmi in un fine settimana di qualche tempo fa..e glielo dedico ancora.
E' una torta semplice ma al contempo sofisticata al palato, che uno dopo l'altro scopre la fragranza della frolla, la lieve acidità della mela e della cannella per poi rifugiarsi nella scioglievolezza della massa di mandorla, una nuvola. La ricetta è di Adriano di profumo di lievito: un punto di riferimento certo per i foodblogger, dai neofiti ai più navigati.

Link alla ricetta: crostata mele e mandorle di Adriano. E' perfetta. Io ho solo evitato di spennellare di sciroppo la superficie, operazione che tra l'altro serve solo a fini estetici, e che secondo me si può saltare. Per la pasta frolla ho usato la ricetta super-collaudata ed imprescindibile presente nel sito, che ormai da anni è anche la mia.




No comments:

Dimmi pure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...